APPLICAZIONI
I laser per il posizionamento, sia di materiali che nel campo medicale, sono impiegati costantemente in scenari che richiedono un allineamento e un posizionamento esatti. Forniscono indicazioni sicure e affidabili di posizioni specifiche su una vasta gamma di materiali.
Ad esempio i laser a linea vengono frequentemente utilizzati su seghe a nastro, seghe trasversali, presse piegatrici e vari macchinari da taglio e sono molto diffusi nel campo della lavorazione della pietra, del legno, del metallo.
Sono anche abbondantemente utilizzati nel campo medicale per il posizionamento dei pazienti durante esami radiologi o applicazioni di terapie. Sono utilizzati nel controllo qualità della stampa, del taglio carta, imbobinamento ed in molteplici altri campi. Sono sempre utilizzati nel campo della produzioni degli pneumatici, sia per la manutenzione che per la produzione.
In modo simile ai laser a linea, i laser a croce indicano con precisione i punti per la foratura o altre innumerevoli operazioni di lavorazione. L’utilizzo di laser con proiezione a cerchio semplifica notevolmente il corretto posizionamento di oggetti cilindrici. La proiezione circolare sostituisce l’uso di dime con diametri variabili.
L’implementazione di laser circolari, ad esempio, ha dimostrato efficacia come metodo ideale per la fabbricazione di grandi tamburi per cavi o fondi di barili in legno. Ad esempio, il cerchio proiettato delinea il contorno esterno del pezzo circolare, consentendo di posizionare le singole strisce di legno con facilità e precisione.
MEDICALE
La precisione nel posizionamento del paziente è un requisito fondamentale : applicazioni quali TAC (Tomografia Assiale Computerizzata), Risonanza magnetica, Radioterapia, Ortopantomografia, sono efficaci e sicure se questo posizionamento viene eseguito con esattezza millimetrica tramite laser.
Il risparmio di tempo nel posizionamento del paziente permette inoltre un utilizzo più intenso delle apparecchiature.